Vai al contenuto

A chi è dedicata Vaffanculo di Marco Masini: “Peggior nemico travestito da santone”

Marco Masini

A chi è dedicata Vaffanculo di Marco Masini? La canzone ha fatto la storia moderna della musica italiana ed è stata un enorme successo.

Senza ombra di dubbio, Vaffanculo è il brano di Marco Masini che ha fatto maggiormente discutere. Quando uscì, infatti, si scatenò il panico tra gli addetti ai lavori, tanto che diversi personaggi cercarono di affossare la carriera dell’artista. Vediamo a chi è dedicata la canzone.

A chi è dedicata Vaffanculo di Marco Masini?

Uscita nel 1993, la canzone Vaffanculo di Marco Masini è contenuta all’interno dell’album T’innamorerai. Il brano, all’epoca, fece parecchio scalpore, visto che le parolacce erano ancora considerate un tabù. Non solo, anche l’argomento trattato creò un certo malcontento tra gli addetti ai lavori. Nonostante tutto, ha venduto oltre 800 mila copie e ha avuto un successo enorme. Il testo è autobiografico e risulta come un vero e proprio sfogo, quasi una lettera di denuncia. Marco parla degli interessi e dell’ipocrisia delle case discografiche, del business che gira intorno al mondo della musica e dei falsi amici.

Ma la musica è cattiva, è una fossa di serpenti
e per uno che ci arriva quanti sono i fallimenti
mi diceva quella gente che s’intende di canzoni
hai la faccia da perdente mi dispiace non funzioni
“.

Masini ha ricevuto tante porte in faccia, ma con tenacia è riuscito a coronare il suo sogno: diventare un cantante di successo. In tanti hanno provato a mettergli i bastoni tra le ruote, ma la sua voce meravigliosa ha avuto la meglio. Anche su quanti hanno cercato di affossarlo sostenendo che portasse sfortuna.

Nello specchio questa sera ho scoperto un altro volto
la mia anima è più vera della maschera che porto
finalmente te lo dico con la mia disperazione
caro mio peggior nemico travestito da santone
“.

Vaffanculo di Marco Masini non è dedicata ad una sola persona, ma al sistema che ruota attorno ai cantanti di successo. L’ultima strofa, però, sembra essere indirizzata a Red Ronnie, considerato un finto amico. Il “santone“, stando a quanto sostengono i beninformati, è proprio lui, colpevole di aver divulgato calunnie e ingiurie – lo definì “funesto” – sul conto del cantante.

Ecco il video di Vaffanculo di Marco Masini:

Vaffanculo di Marco Masini: il testo

Se mi guardo nello specchio con il tempo che è passato
sono solo un po’ più ricco, più cattivo e più invecchiato.
E’ l’amara confessione di un cantante di successo…

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2023 17:43

Ci pensiamo domani di Angelina, il significato: “Come sere d’estate che ti lasciano il segno”